Dress

Dress bot

DRESS è una piattaforma che permette al cittadino di stimare (vedi formula) il rischio individuale di contagio da SARS-Cov-2 fornendo indicazioni socio sanitarie atte a minimizzare lo stesso. Al SSN offre un supporto per la rilevazione dello stato di salute dei soggetti in quarantena e l’identificazione degli utenti a maggior rischio. La definizione di un modello di rischio dinamico AI-based deriva dall’integrazione delle informazioni fornite dagli utenti,dagli attori territoriali e dalla comunità scientifica.

Gli utenti DRESS, compilando i campi richiesti, vedranno calcolato e aggiornato automaticamente il proprio rischio di contagio. Per incentivare comportamenti responsabili, DRESS fornirà indicazioni (tutorial/link) circa le buone pratiche per il mantenimento dello stato di salute (sintomi/comportamenti a rischio ecc). I servizi socio-sanitari potranno interrogare il DB-DRESS per ottenere i contatti degli utenti in isolamento, sintomatici, e degli utenti a maggior rischio sanitario/sociale.

  • L’utente accede alla piattaforma in modo ANONIMO
  • Il codice di identificazione dell’utente è generato da Telegram e non è associato in alcun modo nei server di DRESS a dati sensibili quali anagrafica, numero di telefono o identificativi elettronici delle componenti dei dispositivi usati per l’utilizzo
  • La geolocalizzazione è puntuale ed OGNI VOLTA chiesta esplicitamente all’utente
  • In funzione dei dati forniti dall’utente viene calcolato il rischio lato server e comunicato allo stesso
  • Per gli operatori del SSN è possibile, richiedere all’utente il proprio identificativo e riallineare i dati forniti dall’assistito con quelli della piattaforma DRESS

Il progetto si suddivide in 3 fasi:

#faseUno: DRESSbot sta accumulando esperienza per poterti fornire un feedback complessivo relativamente al tuo rischio di contagio da SARS-Cov-2 e alla potenziale evoluzione in malattia COVID-19. Ogni giorno le risposte che fornisci al bot vengono integrate con le informazioni rilasciate degli enti preposti (Protezione Civile, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, etc.) e con quelle pubblicate della comunità scientifica internazionale. In questa fase riceverai giornalmente informazioni di ciò che accade a livello provinciale e avrai un’indicazione delle aree più soggette alla trasmissione del virus.

#faseDue: DRESSbot sulla base dell’esperienza accumulata, migliora la capacità di valutare l’evoluzione del tuo rischio individuale di contagio e di evoluzione in malattia. Le domande proposte saranno sempre più specifiche e riceverai i primi indici di rischio personalizzati. Verranno attivati alcuni servizi che ti permetteranno, non solo di ricevere indicazioni rispetto al tuo stato di salute, ma anche di segnalare la comparsa di sintomi o situazioni che ritieni importanti per il tuo benessere fisico e psichico.

#faseTre: DRESSbot è diventato un sistema esperto. Il bot è in grado di indicare il tuo rischio di contagio e di evoluzione in malattia e proporti strategie personalizzate di contenimento del rischio. Questo rende DRESSbot un utile strumento per quantificare e monitorare i rischi, anche in fase di riapertura delle attività e ritorno alla libera circolazione delle persone (Un vero e proprio patentino dinamico dello stato di salute).


Vai al BOT